Avvicinandosi alla musica un ragazzo chiude gli occhi e si “sogna” in un mega-palco, super illuminato con migliaia di watt pronti ad amplificare in modo spaventoso ogni minino suono che produce ed una marea di persone, metri più in là, dietro una transenna pronti a gridare per lui.

Spesso questo “sogno” tarda ad avverarsi, ci si allontana dalla musica dicendo “…eh capirai, come si fa…qui ci so’ altro che le bande…”.

E dove sta il problema?

Il calore della gente che si sente suonando per strada senza nessuna “barriera” fra il tuo strumento e il pubblico è immenso.

Dal 2001 ho avuto modo di far parte di diverse street band, e dal 2008 faccio parte della Magicaboola Brass Band con la quale ho avuto la possibilità di partecipare a diversi festival internazionali di musica da strada, per citarli alcuni:

  • Haizetara (Amorebieta Extano, spagna 2008, 2014)

  • Cuivrò Foliz (Fleurance, francia 2008, 2009)

  • Mercè a banda (Barcellona, spagna 2008)

  • Musikale (Bilbao, spagna 2009)

  • Internationa Brass Festival (Durham, Uk 2010, 2011)

L’atmosfera è unica , Barcellona come Fleurance, piccolo centro nel nord della Francia. E’ la musica a costruire il tutto, anzi…è la strada.

All’estero la cultura delle street band è molto più diffusa che in Italia anche se nell’ultimo decennio sono diverse le realtà nate nel nostro Paese, e senza dubbio le migliori sono in Toscana.

Nelle street band presenti nel panorama europeo c’è la tradizione bandististica popolare, c’è la “lezione” del dixieland nato a New Orleans, la possanza delle Marching band Americane: ognuna con la sua caratteristica ma tutte con lo stesso obiettivo: il coinvolgimento del pubblico!

Manciano ha una storia importante dal punto di vista musicale. E’ una realtà forte dal punto di vista bandistico, vedi le tre bande (Montemerano, Saturnia e Poggio Murella) presenti nel territorio comunale, ed ha una scuola di musica (“Diego Chiti”) che da 31 anni “sforna” musicisti e orchestre apprezzate.

Ecco che, fare un Festival del genere a Manciano, diventa soprattutto motivo di avvicinamento alla musica e scambio culturale oltre che uno spettacolo : come viene interpretata e quali sviluppi abbia avuto la musica bandistica nel tempo e in ambienti diversi e verso quale “nuovo mondo” si stia muovendo.

E’ al tempo stesso una dimostrazione sia per gli “affezionati e irremovibili Musicanti” delle bande, che quella tradizione esiste e si sviluppa in chiave moderna, sia per chi si avvicina alla musica che riconosce nelle bande di paese l’origine di questo “nuovo” modo di fare musica.

Il Festival è cresciuto in queste 8 edizioni e con lui è cresciuto il nostro paese: Manciano Street Music Festival non è un marchio generico, ma mostra immediatamente i legame inscindibile con il paese e la comunità. In questo modo fa conoscere il nostro territorio a livello nazionale e internazionale. Anche nelle attività che si svolgono fuori dalle vie del capoluogo (frazioni o altri comuni) è immediatamente riconoscibile il nome di Manciano per ulteriore promozione.

Ogni anno acquista sempre più valore basandosi su 3 caratteristiche forti che sono : VARIETA’, EVOLUZIONE E ORIGINALITA’. Pur avendo una fisionomia definita, è infatti il primo festival in Italia interamente dedicato alle street band, il Manciano Street Music Festival non si limita a riproporre negli anni le medesime attività e gli stessi artisti, ma le varie edizioni sono cresciute e si sono arricchite di iniziative nuove e di band provenienti dall’Italia e da vari paesi del mondo. Anche la durata della manifestazione è aumentata negli anni: dai due giorni del 2010 alle 6 del 2017, anno in cui per la prima volta abbiamo trasformato la presentazione in un evento. Di particolare rilevanza l’evoluzione del concerto di apertura: il palco di piazza della rampa è arrivato ad ospitare nel 2017 i FUNK OFF, prima street band italiana e street band ufficiale di Umbria Jazz.

Per l’edizione 2018 pensiamo a riproporre e ampliare tutte le iniziative della passata edizione e a inserire delle novità nel programma. In particolar modo interverremo sulla durata del festival e delle attività correlate, sul numero e la tipologia delle iniziative e sulla distribuzione delle iniziative sul territorio.

CI VEDIAMO DOMENICA 13 MAGGIO PER LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL FESTIVAL!

MICHELE SANTINELLI